Trenitalia. Annunci e desolazione.

Non sorprende ma irrita l’annuncio dei record di Trenitalia. Un messaggio per annunciare due sole tratte giornaliere super veloci tra Milano e Roma in 2 ore e 55 minuti. Le restanti corse si aggirano sulle 3 ore e 15 quando va di fortuna.

La questione indispone gli utenti perché già dieci anni fa venne trionfalmente indicato come un evento, salvo poi modificare i tempi di percorrenza per l’introduzione di più fermate.

Per diversi motivi però, sulla nostra rete ad alta velocità difficilmente potrebbero superare i circa 268 km orari percorsi solo sulla tratta Milano-Bologna ma altrove, ad esempio in Germania, lo stesso ETR di Trenitalia arriva ai 350/400 km orari.

Abbiamo una sola linea e ciò significa che quando il treno che precede ha problemi, tutti gli altri accumulano ritardi e chi viaggia frequentemente ne testimonia a piena voce.

Oltre i guasti parliamo di passaggi a livelli bloccati, suicidi sui binari, scioperi o intasamenti dei WC che richiedono in fermata interventi urgenti. Aggiungiamo il wi-fi che prende e lascia e gli errori di assegnazione posti e carrozze e siamo al bingo della desolazione.

Vabbè, almeno i prezzi terranno conto di questi disagi inclusi nel biglietto…invece no. Se hai la sfortuna di prenotare a pochissimi giorni della partenza, un Roma-Milano come il mio di quindici giorni fa è costato la domenica sera 179 euro.

Ma la mia non è l’unica lamentela, dopo l’annuncio-evento, migliaia di clienti hanno preso di mira i social andando a creare uno tsunami di protesta. Quando si dice la spregiudicatezza del marketing!

Sono andato a leggermi alcuni commenti e quello che crea coesione nazionale riguarda la vergogna di focalizzarsi sull’alta velocità Milano-Roma quando le reti urbane sono al collasso e attendono da anni ammodernamenti ed efficienza. In Sicilia da Ragusa a Trapani ci si impiega 13 ore, lo stesso tempo occupato per volare da Milano a Rio De Janeiro.

I ritardi sono cronici, sia sulle urbane che sull’alta velocità da nord a sud e i percorsi sostitutivi con gli autobus sono un optional che può capitarti come alzarti con il mal di testa la mattina.

Siamo campioni di stile, design ma soprattutto balle, quelle ce le raccontano in grande stile da sempre tanto che ormai rientrano nel ricercato “Made in Italy”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Share via
Copy link
Powered by Social Snap